Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Incidente d'auto del 07/07/2024

Scheda quesito

Nickame:
Incidente d'auto
Data:
07/07/2024
Quesito:
Ho avuto un incidente d'auto facendo un frontale con un'altra macchina. Nella macchina ero insieme ad un autostoppista che avevo caricato in auto quindi una persona a me sconosciuta. Purtroppo entrambi non indossavamo la cintura di sicurezza e nell'impatto con l'altra macchina ci siamo capovolti uno sopra l'altro. Abbiamo riportato ferite da punti in tutto il corpo soprattutto alle cosce ma ciò che non riesco a togliermi dalla testa è qualche domanda rimasta irrisolta: all'ospedale non mi hanno fatto nessuna analisi,niente di niente. Eppure i nostri corpi sono rimasti appiccicati fino all'arrivo dei soccorsi dopo 30 minuti. Le nostre ferite da punti sono state a stretto contatto colanti e sanguinanti. Ho contattato un epatologo di mia conoscenza e mi ha detto se per la mia serenità voglio fare le analisi posso anche farle,ma realmente non ho rischiato nessun virus e che pertanto posso stare tranquillo. Sono molto preoccupato per l'HIV, le epatiti B e C,la sifilide e tutte le malattie a trasmissione sessuale e non. Siccome la macchina ha avuto un principio di incendio mentre ancora eravamo dentro aggrovigliati,abbiamo avuto anche delle ustioni sulla pelle anch'esse a contatto tra loro. Anche in questo caso l'epatologo con cui ho parlato mi ha detto che secondo lui e la sua esperienza posso stare tranquillo e sereno perché fortunatamente hiv,epatite B e C e sifilide non vi sono casi documentati di trasmissione di queste malattie con ustioni o ferite da punti a contatto proprio perché realmente posso stare al 100% tranquillo. Volevo sapere se siete dello stesso parere dell'epatologo che ho contattato e se quindi posso lasciarmi questo brutto episodio della mia vita alle spalle.
Risposta di :

Buongiorno, 

ho letto attentamente la sua storia e capisco la sua preoccupazione. Concordo in toto con quanto ha detto il collega epatologo: per HIV, epatite B e C e sifilide non vi sono casi documentati di trasmissione con ustioni o contatto di ferite anche sanguinanti. Per cui può stare tranquillo e lasciarsi alle spalle questo episodio. Per quanto riguarda i test, come ha consigliato il collega, li farei solo se può trarne beneficio in termini di una sua maggiore serenità. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi