Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Antonio1234 del 29/06/2024

Scheda quesito

Nickame:
Antonio1234
Data:
29/06/2024
Quesito:
Salve, premetto che ho già ricevuto risposta ad un mio episodio. Ho avuto rapporto sessuale con una ragazza trans, mi ha praticato sesso orale con preservativo per pochi minuti e poi abbiamo avuto un rapporto anale ( io attivo ) sempre con preservativo. Al termine è stato estratto correttamente mantenendo il preservativo tra pollice ed indice e mi è sembrato integro ma essendo sera non sono sicuro al 100%. Penso però che me ne sarei accorto se fosse rotto.. non ho mai manifestato nessun tipo di disturbo nei giorni a seguire; ho tutt’ora una leggera febbre-non febbre ( poco oltre i 37 gradi ) e un po’ di spossatezza.. purtroppo mi è tornato subito in mente il rapporto sessuale capitato ormai circa 3 mesi addietro… a vostro parere può essere riconducibile oppure per l’episodio del rapporto posso essere tranquillo? Ripeto, il preservativo mi sembrava integro ma ora con questa leggera situazione di spossatezza mi sono tornati i pensieri… grazie e scusate l’insistenza
Risposta di :

Buongiorno, 

il rapporto che ha avuto circa 3 mesi fa non è a rischio per HIV o alte MST grazie all'utilizzo corretto del preservativo, per cui può stare tranquillo. 

I sintomi che riferisce sono molto verosimilmente dovuti ad altre cause che le consiglio di approfondire con il suo medico di medicina generale. Per lasciarsi definitivamente alle spalle l'episodio può comunque effettuare uno screening allargato per HIV e altre MST presso il centro di Malattie Infettive più vicino a lei. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi