Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di IstruzioneCorretta del 27/06/2024

Scheda quesito

Nickame:
IstruzioneCorretta
Data:
27/06/2024
Quesito:
Buongiorno dottori. Sono un giovane ragazzo che si sta approcciando al sesso. Ho seguito diversi corsi di educazione sessuale, ma ho riscontrato diverse “incongruenze” su come si fa sesso sicuro. La risposta semplice è “usare il preservativo”. Ho provato a interpellare gli esperti dei centri mts e alcuni di loro mi hanno risposto che - il bacio profondo è a rischio ipotetico di HIV perché potrebbero esserci micro lesioni non percepibili (quindi rischio teorico) - il petting senza vestiti è a rischio HIV perché potrebbe esserci un contatto tra genitali e liquidi legati allo stato di eccitazione (quindi dovrei usare il preservativo anche se stiamo nudi a letto?) - praticare sesso orale: su una donna, il rischio è basso, invece su un uomo è “medio/alto” perchè si entra in contatto con il liquido precum (siccome si è eccitati, allora c’è per forza il liquido pre cum) e non si può sapere se ci sono micro lesioni non doloranti a livello della bocca o del cavo orale. (Alto: se c’è eiaculazione in bocca, anche senza deglutizione) - ricevere sesso orale: rischio basso proprio perché non si è realmente a conoscenza dello stato di salute della bocca altrui (si riferiscono a sanguinamenti piccoli e non visibili a occhio) - ricevere o praticare stimolazione manuale anale o vaginale: rischio basso perché le unghie possono provocare delle micro lacerazioni (sopratutto a livello dell’ano) e la pelle delle dita potrebbe essere con pellicine o altro non sempre visibile a occhio umano. Io vi scrivo perché sembra che qui ognuno abbia una sua visione e non c’è una conformità. Voglio fare sesso sicuro e nel modo corretto, ma onestamente faccio ormai fatica a capire quale sia la via giusta. Se potete rispondermi, per favore!
Risposta di :

Buongiorno,

ritengo che le indicazioni che ha ricevuto rivolgendosi a corsi di educazione sessuale siano ragionevolmente prudenti, ma imprecise.

Il rapporto penetrativo (attivo o recettivo, vaginale o anale) è a rischio per infezioni sessualmente trasmissibili tra cui HIV, HBV, HCV per cui deve sempre essere protetto da preservativo (correttamente conservato ed indossato).

Il sesso orale non protetto non è a rischio per infezione da HIV, HBV e HCV a meno che ci siano ferite evidentemente sanguinanti a livello della cute/mucosa a contatto durante il rapporto (nella bocca di chi lo pratica o a livello dei genitali). Tuttavia il sesso orale non protetto espone a rischio per altre malattie sessualmente trasmissibili tra le quali gonorrea, clamidia, sifilide e papilloma.

Si consiglia quindi a tutti i soggetti sessualmente attivi di eseguire almeno annualmente uno screening per malattie sessualmente trasmissibili in modo da individuarle e trattarle tempestivamente.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi