Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ale del 20/06/2024

Scheda quesito

Nickame:
Ale
Data:
20/06/2024
Quesito:
Buongiorno.. io ho avuto un rapporto anale con una persona che conosco da poco dove il preservativo si è rotto un po’.. poi dopo 4 settimane ho fatto 2 autotest comprati in farmacia risultati negativi poi dopo 5 settimane ho fatto il terzo autotest ed è pure negativo .. poi dopo 42 giorni giusti ho fatto un test in un laboratorio synlab di 4 generazione hiv screening completo che rileva l’antigene p24 e anticorpi hiv 1-2 e il risultato era pure negativo insieme a questo ultimo test ho fatto anche esami epatite b e c e TPHA qualitativo e il risultato era negativo.. volevo chiedere per favore se con questi ultimi test sono apposto e il risultato è definitivo o devo fare altri accertamenti?? Grazie in anticipo
Risposta di :
Salve, Ale,
gli autotest fatti prima di 90 giorni non sono attendibili, ma il test di quarta generazione a più di 40 giorni è attendibile e definitivo. Può stare tranquillo per HIV.
TPHA è stato fatto nei tempi giusti ed è definitivo.
Per epatite B le tempistiche potevano essere giuste (dipende dal tipo di test, ma può stare tranquillo se è vaccinato), ma per epatite C i risultati con un test sierologico sono attendibili solo dopo 6 mesi.
Cordiali saluti,
Dr. Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi