Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Froid del 17/06/2024

Scheda quesito

Nickame:
Froid
Data:
17/06/2024
Quesito:
Gent.mi Dott.ri, in data 29 marzo c.a. (quindi esattamente 80 gg fa) mi sono recato in night club ed mi sono appartato con una ragazza che vi lavora abitualmente; NON ho avuto nessun tipo di rapporto sessuale però ho baciato e leccato il suo seno (capezzolo) per meno di un minuto: il fatto è che avevo un afta in bocca (non so se sanguinante o meno). Ora, da quello che leggo nel vostro utilissimo forum, parrebbe che il mio comportamento non sia considerato a rischio di trasmissione HIV ma non so se potrei aver contratto altre MST (ad es. epatite ?). Ho intenzione di recarmi presso il centro MTS della mia città, ma non so se aspettare i 180 gg (come previsto per l'Epatite B) o se posso considerare come periodo finestra i 90 gg; inoltre come posso sapere se in questo centro i vari test (HIV, Epatite, Sifilide) sono di ultima generazione e, quindi, potrei ritenere il risultato sicuro già dopo 3 mesi circa ? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per il servizio reso. Cordiali saluti.
Risposta di :
Salve, Froid,
baciare e leccare capezzoli è a rischio per malattie solo se su questi si trovano lesioni particolari o ferite sanguinanti.
Per quanto riguarda i centri MTS i modi per sapere se i test sono di ultima generazione o meno sono chiederlo direttamente o verificare se sul loro materiale informativo (sito web, catalogo cartaceo,…) viene detto esplicitamente.
Cordiali saluti,
Dr. Michele Granata
Prof Giovanni Guaraldi