Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di In ansia del 16/06/2024

Scheda quesito

Nickame:
In ansia
Data:
16/06/2024
Quesito:
Salve, chiedo cortesemente il vostro parere su un evento accaduto ieri, 14 giugno. Ho avuto un rapporto occasionale con un altro ragazzo consistente in carezza, baci e per la prima volta ho provato sesso anale attivo. Inizialmente ho stimolato l'ano penetrando con due dita. Tolte e asciugare le dita, lui mi ha messo il preservativo e l'ho penetrato. Il rapporto è stato protetto e sarà durato una decina di minuti. Tuttavia prima di venire ho interrotto il rapporto, ho tolto il preservativo e ho completato mediante masturbazione. C'è la possibilità che masturbandomi con la mano con cui avevo stimolato l'ano prima del rapporto possa esserci un rischio di trasmissione HIV per il contatto glande-dita con cui avevo praticato la prima stimolazione?
Risposta di :

Buongiorno,

il rapporto che descrive (penetrazione anale protetta e contatto tra cute integra e mucose) non presenta elementi di rischio per infezione da HIV, può stare tranquillo.

In quanto soggetto sessualmente attivo, le consiglio di eseguire uno screening a cadenza almeno annuale per malattie sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi