Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di carmine90 del 13/06/2024

Scheda quesito

Nickame:
carmine90
Data:
13/06/2024
Quesito:
ho letto questa risposta ad un vecchio quesito Buongiorno, Il test di IV generazione per la diagnosi di infezione da HIV va a ricercare l’antigene (componente proteico del virus) caratteristico di HIV 1 e gli anticorpi (prodotti dalla risposta immunitaria dell’ospite) verso HIV 1 e 2. Se vi sono dei dubbi rispetto all’esito e/o il sospetto clinico è molto alto, esistono i test di PCR (ricerca dell’RNA virale) e lo studio in immunofluorescenza delle proteine del virus che permettono di completare la valutazione. Lei ha già eseguito il test e l’approfondimento, sempre con esito negativo, puo’ stare tranquillo. Riguardo quanto letto sul sito dell’ISS: "sottotipi e CRF" si riferisce ai sottotipi di HIV1, tutti individuabili tramite test di IV generazione. Viene sottolineata l’importanza del monitoraggio controllo e studio dei sottotipi in quanto “la variabilità genetica del virus puo’ avere impatto sulla sensibilità dei test usati per la diagnosi di laboratorio e la misurazione della carica virale del virus nel sangue”, dove il puo’ va letto come un “potrebbe teoricamente”. I suoi sintomi, sicuramente molto fastidiosi e interferenti con la vita quotidiana, sono aspecifici e non riferibili in prima ipotesi a infezione da HIV. Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante in modo che possa visitarla e valutare l’eventuale indicazione ad approfondimenti e terapie. Cordiali saluti, dott.ssa Mariachiara Pellegrino Prof. Giovanni Guaraldi non mi è chiara la risposta potrei essere un falso negativo e non produrre anticorpi o non risconoscibili dai normali test? per la certezza assoluto si richiede un test molecolare PCR? io ho fatto un test hiv 1/2 combo a 10 anni da un rapporto a rischio avuto in sud america il test copre tutto? anche sottotipi rari e circolanti in sud america? dopo 10 anni dovrei avuto qualche sintomo? si sarebbe evinto qualcosa nel mio emocromo da normali analisi del sangue? ad oggi non ho nessun sintomo emocromo perfetto, test hiv negativo. Grazie
Risposta di :

Buongiorno,

l’esito negativo del test di IV generazione che ha eseguito secondo tempistiche adeguate (a partire da 40 giorni da un episodio di rischio) è definitivo e ci informa che lei non ha acquisito l’infezione da HIV.

Ad oggi non sono note varianti virali non individuate con i test a disposizione (la comunità scientifica continua a monitorare i sottotipi virali dal momento che teoricamente la variabilità genetica del virus potrebbe avere un impatto sulla sensibilità dei test).

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi