Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Machomachoman del 13/06/2024

Scheda quesito

Nickame:
Machomachoman
Data:
13/06/2024
Quesito:
Buongiorno e sempre grazie e complimenti per il servizio. Ieri ho incontrato un uomo con cui ho fatto sesso orale anche profondo e ci siamo baciati. Lui poi ha voluto un po' giocare col mio ano e ha iniziato ad appoggiarci la punta del glande. Poi ho ripreso a praticargli sesso orale ma lui, evidentemente troppo eccitato, mi ha girato più volte e ha tentato di penetrarmi sempre più a fondo, credo introducendo solo la cappella. Poiché avevo un po' di dolore ed ero soprattutto preoccupato perché non aveva il preservativo, ho interrotto e ho ripreso la fellatio fino all' eiaculazione avvenuta fuori dal cavo orale. Mi rendo conto che la risposta debba essere teorica in linea di massima e che in certi frangenti bisognerebbe essere più cauti ma vi chiedo quanto possa essere pericoloso quel che ho raccontato. Mi controllo periodicamente e cerco sempre di essere responsabile ma a volte la frenesia e l'eccitamento prendono il sopravvento, facendo vivere in ansia nei giorni successivi per quel che si è fatto. Vi ringrazio per quanto potrete dirmi.
Risposta di :

Buongiorno, 

se vi è effettivamente stata penetrazione (o se rimane il dubbio che ci sia stata) il rapporto che ha avuto è a rischio per HIV e altre MST. Per questo motivo le consiglio di effettuare uno screening allargato per HIV e altre MST ad almeno 30-40 giorni dall'episodio, presso il centro di malattie infettive più vicino a lei. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi