Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Epatite del 11/06/2024

Scheda quesito

Nickame:
Epatite
Data:
11/06/2024
Quesito:
Buonasera, mia madre mi ha raccontato che da piccola il suo migliore amico ebbe una forma di epatite che anche altre persone ebbero in quel periodo e che dovette stare in isolamento sotto cura e poi il tutto si è risolto. Non sa però di quale epatite si tratta e vorrei sapere da voi se potreste dirmi che tipo di epatite ha bisogno di isolamento e se c'è rischio anche per mia madre che non ha fatto nessun controllo sulle epatiti. Grazie per un'eventuale risposta.
Risposta di :

Buonasera, 

non so dirle con esattezza a quale epatite si riferisse sua madre. L'unica epatite che, per la sintomatologia diarroica a cui è spesso associata, può eventualmente necessitare di isolamento è l'epatite A. Tale epatite non si trasmette per via sessuale o per contatto di sangue, ma tramite alimenti contaminati. 

Al contrario le epatiti B e C si trasmettono per via sessuale o per contatto di sangue, ma non vi è alcuna necessità di isolamento per chi dovesse contrarle. 

Se desiderate sottoporvi a uno screening per le epatiti vi consiglio di rivoggervi al vostro medico per prenotare l'esame. 

Cordiali saluti, 

Dr. FIlippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi