Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di lello del 09/06/2024

Scheda quesito

Nickame:
lello
Data:
09/06/2024
Quesito:
Salve a tutti, cercherò di spiegare il mio episodio nel modo più conciso e chiaro possibile. Ieri mattina ho avuto un rapporto anale ricettivo con un partner occasionale (a pag***nto). Il rapporto è stato protetto. Al momento dell'eiaculazione (esterna), ho toccato con le mani lo sperma del partner. Dopodiché mi sono lavato le mani con sola acqua e le ho asciugate. Dopo qualche minuto mi sono accorto di avere un sanguinamento nella zona anale. Qui ho commesso l'errore di pulirmi con acqua UTILIZZANDO LE MANI. Resomi conto dell'imprudenza, ho subito provveduto a farmi prescrivere la PEP con Biktarvy dal PS. Purtroppo, già dopo un giorno dall'assunzione di Biktarvy non mi sento molto bene; in particolare sono molto disidratato, ho dolori alla schiena e diarrea. Chiedo dunque: data la natura e la modalità della possibile infezione, è opportuno interrompere il trattamento con Biktarvy?
Risposta di :

Buongiorno,

il contatto per cui a iniziato la PEP  (tra le sue mani lavate, precedentemente entrate a contatto con dello sperma e una lesione sanguinante) non configura di fatto un episodio a rischio per infezione da HIV.  Non ritengo vi siano gli estremi per considerare in questo caso la PEP necessaria quindi che sia per lei dannoso sospendere la profilassi.

Le consiglio comunque di rivolgersi al Medico proscrittore per informarlo della comparsa della sintomatologia e valutare la sospensione del farmaco.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof Giovanni Guaraldi