Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Moonlight del 03/06/2024

Scheda quesito

Nickame:
Moonlight
Data:
03/06/2024
Quesito:
Salve mi hanno trovato anticorpi bassi per epatite B intorno a 5,7. Mi hanno consigliato di fare un richiamo perché avevo già fatto la vaccinazione da bambino. Quel che mi chiedo è: sono totalmente scoperto? O posso contare di una protezione almeno parziale ? Perché consigliano come valore protettivo un valore superiore a 10. Ovviamente farò il booster epatite B non appena possibile. Prima di allora va bene essere responsabili usando il preservativo in tutti i rapporti? E per i contatti indiretti perché so che può essere un virus che si prende anche nel mondo sociale, se si viene a contatto con liquidi potenzialmente infetti esempio in bocca, la bocca è una mucosa che protegge se è in buone condizioni? Cioè il rischio si ha solo se si hanno tagli e ferite sanguinanti in bocca o sulle dita? Grazie per l'attenzione e le info che mi darete.
Risposta di :

Buongiorno,

Il valore di anti-HBsAg pari a 5.7 non indica necessariamente l’assenza di protezione verso HBV. La soglia di 10 mUI/ml quale titolo anticorpale protettivo è stata scelta per evidenziare prudenzialmente il gruppo di persone con una scarsa produzione anticorpale e che quindi potrebbero non aver avuto risposta ottimale al vaccino.

E’ quindi consigliato, in presenza di un titolo sotto-soglia, eseguire il richiamo del vaccino ed avere rapporti protetti; la trasmissione indiretta o per via in apparente dell’HBV è molto rara e riguarda principalmente la condivisione protratta nel tempo di oggetti per l’igiene personale.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof Giovanni Guaraldi