Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di insulsedomande del 20/05/2024

Scheda quesito

Nickame:
insulsedomande
Data:
20/05/2024
Quesito:
Buon giorno. Sono un maschio bisessuale, e ho relazioni occasionali protette. Ho sempre usato le protezioni. Un mese fa ho avuto un rapporto orale con un ragazzo (io ho succhiato il pene di lui), senza preservativo. L'eiaculazione é avvenuta ampiamente lontano dalla bocca (nel senso che il rapporto si é concluso a mano, e fuori dalla bocca). Sono terrorizzato perché temo di essermi esposto ad HIV. Ricevo e leggo pareri discordanti, e ho estrema paura per il liquido pre-spermatico, di cui certamente ho sentito il sapore. Forse dovevo propormi per la PEP dopo l'evento? Cortesemente, aiutatemi con un parere esperto. Posso lasciarmi alle spalle questo evento specifico? Faccio sesso con l'ansia e l'attenzione di una sala operatoria, ma questa volta ho ceduto all'istinto...sarebbe davvero una beffa!
Risposta di :

Buongiorno, 

capisco la sua preoccupazione. Il rapporto che ci descrive non è a rischio per HIV: la trasmissione di HIV con rapporti orogenitali è descritta solo in casi aneddotici in letteratura, pertanto può stare tranquillo. Per lasciarsi definitivamente alle spalle l'episodio può comunque effettuare un test HIV dopo almeno 30 giorni dal rapporto. Le consiglio inoltre, come a tutte le persone che hanno rapporti occasionali, di effettuare ogni 6 mesi uno screening allargato per HIV e principali infezioni a trasmissione sessuale. Potrà anche considerare l'accesso alla PreP per consentirle di vivere la sua vita sessuale con maggior serenità.

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof Giovanni Guaraldi