Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Cadutodall'alto del 17/05/2024

Scheda quesito

Nickame:
Cadutodall'alto
Data:
17/05/2024
Quesito:
Buonasera allo staff,sono un uomo e lavoro all'interno di un cantiere su dei ponteggi. Purtroppo un anno fa ho avuto un terribile incidente: io ero sul ponteggio più basso ed un mio collega non si era messo le cinture di sicurezza ed è caduto dall'alto venendomi addosso. Lui e io abbiamo riportato fratture e ferite da punti in tutto il corpo. Le mie ferite da punti e le sue ferite da punti sono stati in contatto per parecchio tempo prima che ci venissero a prendere e il suo sangue mi è entrato in bocca,negli occhi,nel naso e in tutto il corpo. All'ospedale mi hanno chiesto se autorizzavo le analisi per le malattie a trasmissione sessuale ed ho detto di no in quel momento,non ci pensavo. Ma poi sei mesi fa ho fatto le analisi per l'HIV e le epatiti . Ora ho un pallino in testa: avrei dovuto fare anche le analisi per la sifilide dato che il mio collega non so come era rimasto senza mutande al momento della caduta sopra di me? Voglio essere sincero con voi,ho parlato prima di voi con un dottore del quale ho molta stima e mi ha detto che non si prende così facilmente la sifilide ma bisognerebbe fare del sesso non protetto con una persona e mi ha consigliato di stare tranquillo anche se nelle parti intime per ipotesi questo signore avesse avuto un sifiloma,mentre per quanto riguarda le ferite a contatto e l'abbondante sangue negli occhi, in faccia,nel naso nelle orecchie basta fare le analisi per l'HIV e le epatiti. Stavo leggendo anche sul vostro sito che un vostro collega ha detto ad un altro utente che la sifilide si prende solo facendo sesso non protetto, con le trasfusioni e con il trapianto d'organo e basta. Ritenete che possa stare tranquillo per quanto riguarda la sifilide anche se sono rimasto in contatto con le sue parti intime dato che era senza mutande e le sue parti intime stavano in contatto con la mia bocca e faccia in generale?
Risposta di :

Buonasera, 

la dinamica dell'incidente che ci racconta non la espone a rischio per sifilide, come già correttamente riportato dai colleghi. Pertanto può stare tranquillo e lasciarsi alle spalle questo episodio. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi