Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Sintomi del 17/05/2024

Scheda quesito

Nickame:
Sintomi
Data:
17/05/2024
Quesito:
Salve, uomo di 41 anni, vi ho già scritto ad ottobre scorso riguardo il mio rapporto che era un fellatio scoperto ricevuto da una Escort ed un rapporto vaginale protetto fino alla fine. Strani sintomi comparsi dopo circa 11 giorni del rapporto: insomnia, dolori articolari e muscolari, perdita di appetito, perdita di peso, lieve mal di gola per due giorni, astenia, tachycardia, ipertensione di nuovo riscontro, mancanza di libido and disfunzione erettile, intorpidimento alle mani, due botte di diarrea, No febbre, No linfoadenopatia, No rash. Nel 11 ottobre dopo circa 19 giorni dal rapporto mi sono recato in pronto soccorso dove ho raccontato la mia storia e dopo un po di analisi di base, la tachycardia era nota sopra il 100 bpm e m'hanno prescritto 5mg di norvasc per l'ipertensione, CRP era 5.6 e lipasi pancreatica era alta, di più m'hanno riferito al dipertimento infettivi. Il giorno dopo agli infettivi, quindi dopo 20 giorni dal rapporto, m' hanno fatto una serie di esami, sifilide, HBV, HCV, negativi. EBV, CMV, TOXO infezioni pregresse. Riguardo l'HIV ero confuso perché dopo una discussione coi vari medici là, non sono riuscito a capire se il primo test Ag/Ab di screening era reattivo ed hanno dovuto fare la western blot o no. Comunque sul referto che m'hanno dato c'era scritto HIV 1/2 Combo Non reattivo. Dopo 30 giorni dal rapporto mi rifaccio al centro MST il test di 4 Gen che è risultato negativo. Dopo ho dovuto andare in privato perché la dottoressa al centro MST diceva che quello di 30 giorni bastava e non accettava di farmi ulteriori test, quindi ho fatto le seguenti test In italia in privato: a 45 giorni (elecsys hiv duo) Neg, a 56 giorni ( 2 test in 2 lab differenti, elecsys hiv duo e vidas biomerieux) Neg, nello stesso giorno un HIV-1 RNA quantitativo (Cobas HIV-1 by Roche 5800) Non rilevabile per cui ho dovuto aspettare 10 giorni per il risultato, a 123 giorni (elecsys hiv duo) Neg, a 5 mesi ho ripetuto la sifilide con esito negativo. Di più ho effettuato 4 autotest VIH della Viartis comprati in farmacia a 45, 56, 60 e 120 giorni tutti negativi. All'estero: a 96 ,102, 157, 192 ( Elecsys combi pt) Neg, a 102 giorni HIV-1 Viral load (cepheid genexpert) Undetected. I sintomi che persistono finora dopo 8 mesi: astenia, dormo tanto, infiammazione alla gola, intorpidimento e formicolio alle mani e lieve formicolio ai piedi, lievi dolori muscolari che va e viene , diarrea on off, lingua bianca. Dalla vostra esperienza, cosa posso fare di più riguardo l'HIV ? Come si può escludere o confermare definitivamente una infezione da hiv anche da tipi/sottotipi strani/mutati? Grazie in anticipio
Risposta di :

Buongiorno,

Non vi sono ulteriori approfondimenti da effettuare rispetto ad HIV: i test che ha eseguito definiscono chiaramente l’assenza di infezione (il dato era effettivamente definitivo già a seguito del test eseguito a 30 giorni dal rapporto). Il rapporto che descrive non presentava inoltre elementi di rischio per infezione da HIV.

Dato il persistere della sintomatologia le consiglio di rivolgersi al suo Curante in modo che possa visitarla e valutare eventuali approfondimenti e terapie.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi