Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Stupido83 del 14/05/2024

Scheda quesito

Nickame:
Stupido83
Data:
14/05/2024
Quesito:
Salve, in un momento di stupidità ho preso nella mia bocca il pene di un partner fortemente a rischio senza protezione. La fellatio è durata 30 secondi circa e non c’è stata eiaculazione nel mio cavo orale. Poco dopo ho controllato l’interno della mia bocca ma per quanto visibile non c’era sangue. Da qui gli atroci dubbi: 1) Cosa di intende per lesioni mucosali o sanguinamenti? Deve essere sangue fresco e visibile magari sul pene o su un fazzoletto oppure è anche considerata per esempio una piccola afta nascosta e/o gengive infiammate? 2) Alla luce dell’accaduto prima di avere nuovi rapporti sessuali è raccomando test HIV o altri test?
Risposta di :

Buongiorno, 

capisco la sua preoccupazione. Il rapporto che ha avuto non è a rischio per HIV per cui può stare tranquillo. I rapporti orogenitali sono considerati a bassissimo rischio per HIV: la trasmissione di HIV in questa modalità è del tutto aneddottica e descritta solamente in pochissimi casi in letteratura, in persone che presentavano evidenti lesioni abbondantemente  e spontaneamente sanguinati all'interno del cavo orale. 

Limitatamente a questo episodio non è pertanto necessario che si sottoponga ad alcun test. Come per tutte le persone sessualmente attive che hanno rapporti occasionali le consiglio di sottoposi a uno screening allargato per HIV e altre MST ogni 6-12 mesi. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura

Prof. G. Guaraldi