Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Pinco97 del 13/05/2024

Scheda quesito

Nickame:
Pinco97
Data:
13/05/2024
Quesito:
URGENTE-Microlacerazione glande, contatto con sprema del partner Buonasera, Poche ore fa, ho ricevuto un rapporto omosessuale orale da uno sconosciuto. La persona ha prima cercato di farsi penetrare indirizzando il mio pene verso il suo ano senza alcuna protezione, ma ovviamente l’ho evitato (ci sono forse solo stati degli sfregamenti, ma non la penetrazione). Successivamente ha eseguito un rapporto orale su di me, ma tale persona ha eiaculato prima e con la stessa mano del suo sperma, mi ha praticato una masturbazione. Appena mi sono accorto della mano sporca l’ho fatto smettere, ma sicuramente dello sperma di questa persona è entrato a contatto con il mio glande. Mi sono ripulito, ma adesso noto esserci sulla base del glande una microlacerazione. Si trova proprio alla base ed è visibile solo se il glande è completamente scoperto. Il contatto del glande con dello sperma ipoteticamente infetto da HIV, con la presenza di una microlacerazione, può portare alla trasmissione? Devo presentarmi in ospedale e richiedere una profilassi PEP? Sono ancora in tempo! Grazie mille a chi risponderà
Risposta di :

Buongiorno,

Il contatto di sperma con una minima lesione di continuo (la micro lacerazione del glande che descrive) non evidentemente sanguinante, non rappresenta un fattore di rischio significativo per HIV, puo’ stare tranquillo.

In quanto soggetto sessualmente attivo le consiglio un controllo almeno annuale per malattie sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi