Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Escavatorista del 09/05/2024

Scheda quesito

Nickame:
Escavatorista
Data:
09/05/2024
Quesito:
buonasera sono un escavatorista e vicino a me avevo un collega appena conosciuto che mi stava spiegando cosa dovevo fare dentro la cava.Ho preso 1 buca e ci siamo rovesciati sbattendo fortemente la testa al vetro che si è frantumato.Siamo rimasti bloccati all’interno dell’abitacolo x 40 minuti prima che gli altri colleghi riuscissero a tirarci fuori per le lamiere che si erano ripiegate.E’ stato un mio errore se ci siamo rovesciati.Mentre aspettavamo che ci tirassero fuori,siamo rimasti 1 sopra l’altro con entrambi ferite colanti e sanguinanti da punti, e lui stava sopra di me quindi tutto il suo sangue finiva sopra di me,dentro le mie ferite da punti,nei miei occhi,in bocca e lui è molto pesante,è obeso e i vetri che erano finiti tra me e lui ci ferivano nel frattempo ad entrambi.Anche sul viso e in testa abbiamo riportato parecchi punti di sutura perchè l’avevamo battuta entrambi al vetro nel rovesciamento,e sono state a contatto fino all’arrivo dei nostri colleghi.il nostro datore ha preferito che andassimo in 2 ospedali diversi per dire che nell’incidente avvenuto a lavoro c’era solo 1 persona nell’escavatore perchè è contro la legge essere in 2 sullo stesso escavatore.All’ospedale mi è stata fatta un’iniezione anti tetano,mi hanno applicato nn sò quanti punti in testa,sulle braccia,sopracciglio,alle gambe,sulla pancia ecc. e sono stato ricoverato,ribadisco che i dottori sapevano che ero solo.Lei crede che debba fare le analisi per le MST?L’ISS dice di no. In particolare riguardo alla sifilide mi hanno detto che è trasmissibile solo sessualmente e non tramite questi episodi (sangue negli occhi,in bocca ecc.). Anche voi pensate che la sifilide sia trasmissibile solo sessualmente? Mi rispondete anche a questa domanda per cortesia? Per me è molto importante.
Risposta di :

Buongiorno,

Il contatto di abbondante quantità di sangue con ferite ampie, profonde e a loro volta sanguinanti configura un episodio di rischio biologico. Ritengo nel suo caso sia quindi prudente eseguire controllo per HIV, HCV ed HBV. Per quanto riguarda la sifilide, le confermo che si tratta di un’infezione a sola trasmissione sessuale. 

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. G. Guaraldi