Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Malva del 22/02/2024

Scheda quesito

Nickame:
Malva
Data:
22/02/2024
Quesito:
Salve, vi ringrazio anticipatamente per la cortesia nella risposta. Desideravo avere delle opinioni riguardo il test che ho ritirato a fine Settembre 2023. Al momento del test, avevo avuto rapporti non protetti con soggetti sierosconosciuti ormai 11 mesi prima e questo è stato il primo controllo in assoluto per l'HIV. Hanno eseguito l'elfa 4a generazione combinato. HIV1-2 Ab 1.75 POSITIVO (negativo se <0.90) HIV1-2 AG 0.28 NEGATIVO (negativo se <0.90) Esito del test: REACTIVE. Possibile interferenza del metodo. Test alternativo NEGATIVO e di conferma NEGATIVO, ad ogni buon fine se esistono fattori di rischio si consiglia di effettuare ricerca RNA su plasma. Il medico incaricato di ridarmi il test mi ha spiegato che c'è stata questa interferenza e che quindi hanno rifatto tutto il test in batteria per tagliare la testa al toro. Che i test sono così sensibili da poter rilevato qualsiasi altro elemento che non doveva esserci, per esempio un banalissimo moscerino o che qualcuno avesse starnutito. Ha detto inoltre che se l'esito fosse stato Positivo, quindi fossi stata infetta, il test doveva altresì risultare TUTTO positivo. Tengo a precisare inoltre che situazione a rischio ora non ne ho da quasi da un anno (l'ultimo rapporto non protetto ma sempre incompleto come tutti, è attaccato al fatto di aver trovato un ragazzo e una relazione stabile) Devo avere paura nonostante tutto questo tempo? Devo pensare che il test non sia stato fatto bene? Incollo il resto del test dopo il "falso positivo" CLIA HIV 1-2 immunoblotting gp120 NEGATIVO gp41 NEGATIVO p31 NEGATIVO p24 NEGATIVO p17 NEGATIVO gp105 NEGATIVO gp36 NEGATIVO Esito criterio CDC NEGATIVO HIV p24 AG + HIV Ab HIV 1-2 Ab 0.06 EXT NEGATIVO (negativo se <0.30) HIV 1-2 Ag NON DOSABILE NEGATIVO EXT (negativo se <0.30) Esito NEGATIVO Solita domanda stupida e di rito: posso ritenere conclusa la faccenda ed essere sicura di non essere infetta? Aggiungo che in data 07/02/2024 ho effettuato autotest risultato NEGATIVO. Grazie!
Risposta di :

Gentile Malva,

ci racconta di essersi sottoposta l'anno scorso ad un test di screening per HIV, risultato positivo per la ricerca di anticorpi ma negativo per la ricerca di antigeni virali. In seguito a questo riscontro sono stati eseguiti diversi esami per confermare tale risultato, ai quali si è sempre ottenuto esito negativo.

Il suo è probabilmente uno dei rarissimi casi in cui si verifica un esito falso positivo. Casi come il suo sono il motivo per il quale vengono sempre eseguiti test di conferma.

Riteniamo che possa dimenticare l'episodio.

Cordiali saluti,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi