Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Baciotta del 23/12/2023

Scheda quesito

Nickame:
Baciotta
Data:
23/12/2023
Quesito:
Buonasera a tutto lo staff e complimenti per quello che fate. Mi vergogno a farvi questa domanda che a voi sembrerà molto stupida ma per me è davvero importante. Mia figlia ha le prime esperienze sessuali ma non sono queste che mi preoccupano perché usa le dovute precauzioni ma sono molto preoccupata per i baci e per ciò che potrebbero trasmettere. Vorrei tanto sapere se si può trasmettere l'hiv in caso di ferite all'interno del cavo orale di entrambi e altrettanto importante è sapere se è possibile trasmettersi la sifilide tramite i baci. Ho chiamato un numero verde e quando ho fatto questa domanda mi hanno chiesto dove vivo dato che ancora c'è gente come me che fa queste domande stupide perché non si è mai sentito nessuno al mondo prendere la sifilide per dei baci perché in bocca è rarissimo che ci sia il sifiloma e quindi è clinicamente impossibile. È così? Posso stare senza pensieri per mia figlia che inevitabilmente si bacia in bocca sia per l'HIV che per la sifilide?
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
i baci non sono una modalità di trasmissione dell'HIV. Per quanto riguarda eventuali ferite sanguinanti, la quantità di sangue dev'essere molto abbondante per poter porre un rischio di trasmissione.
Per quanto riguarda la sifilide, un bacio può essere a rischio in caso di presenza del sifiloma in bocca.
Per tali motivi è raccomandabile, a chiunque abbia una vita sessualmente attiva, eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia