Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Paranoico del 04/12/2023

Scheda quesito

Nickame:
Paranoico
Data:
04/12/2023
Quesito:
Salve, ho 2 quesiti 1) A fine Luglio ho avuto un rapporto orale sotto la doccia ma molto veloce senza eiaculaizone e vorrei sapere se fosse stato a rischio (ho fatto test combinato 20 giorni dopo ed è uscito negativo) 2) Ho fatto sesso di gruppo con la PrEp on demand e vorrei sapere se devo essere in ansia e se mi conviene rifare test hiv.
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
il sesso orale su pene (fellatio) è considerabile a rischio di trasmissione di HIV solo in caso di abbondanti emorragie e/o, per chi lo esegue, in caso di eiaculazione in cavo orale. In assenza di questi fattori, possiamo considerare questo rapporto non a rischio di trasmissione di HIV, senza necessità di eseguire il test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
La PrEP è un eccellente strumenti di prevenzione dell'HIV, quindi se viene assunta regolarmente non c'è bisogno di eseguire test HIV ulteriori rispetto a quelli già previsti dal protocollo di controlli di routine.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia