Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ansioso2023 del 03/12/2023

Scheda quesito

Nickame:
Ansioso2023
Data:
03/12/2023
Quesito:
Salve, ho già scritto ma sono divorato dall'ansia (oltre che dai sensi di colpa per questa stupidaggine da me fatta) e vorrei se possibile una risposta chiarificatrice a breve. Ho praticato una penetrazione anale (attivo) protetta con una escort donna, eccezion fatta per un cunnilingus da me fatto a lei per circa 1 minuto. Il profilattico risultava intatto a fine rapporto e la ragazza non presentava secrezioni vaginale ne sangue mestruale, ne tantomeno io ferite in bocca o tagli di altro genere. Per di più, prima del rapporto mi ha fatto lavare i genitali e disinfettare la bocca con del collutorio e anche li al risciacquo non ho notato presenza di sangue. Ho usato il collutorio anche finito il rapporto, niente sangue. Sin qui tutto bene, ho letto anche qui ( e su omologo sito svizzero) che i rapporti oro genitali non presentano rischi significativi, ancor di più se non vi sono ferite aperte in bocca con abbondanti perdite di sangue. Il problema è che da un paio di giorni ho qualche sintomo di malessere mandibolare e inguinale, ora quasi assente (ho preso brufen 600) con fitte protratte all'orecchio e dolori articolari. Ho però qualche giorno fa giocato a tennis (con poi dolori al gomito e articolari finali) e dormito sul divano per 3 notti di seguito. Inoltre ero già un pò raffreddato prima del rapporto, ma questa cosa mi sta creando ansia. Ho chiesto inoltre anche qualche giorno fa a lei se fosse andato tutto bene (profilattico integro) e se fosse "pulita". MI ha ricordato aver controllato alla fine e inviato un test fatto a fine ottobre 2023, dicendomi che lo era, che si controlla spesso, che non pratica vaginale e anale senza protezione e che aveva ripreso, sempre protetta con tutto e tutti, da circa 1 settimana. Devo comunque fare test? Mi sto preoccupando più del dovuto? Mi sto inoltre astenendo dall'avere rapporti non protetti con la mia compagna in quanto in allattamento.
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
rispondiamo ad entrambi i suoi quesiti: come anche da lei correttamente riportato, il rapporto da lei descritto non è considerabile a rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV, non è quindi indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Per quanto riguarda la sintomatologia da lei riportata, essa è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo di rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia