Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Davide del 26/11/2023

Scheda quesito

Nickame:
Davide
Data:
26/11/2023
Quesito:
Buongiorno Mi chiamo Davide e non ho molti rapporti occasionali. Sono un tipo molto ansioso. L’altro giorno ho avuto un rapporto protetto durante un incontro occasionale, ho un problema che il mio ano è molto stretto. Così ho deciso di saponarlo ed è riuscito a penetrarmi. Tra l’altro preso dalla foga, lui mi è venuto dentro; un rapporto anale durato circa 8/10 minuti. Al termine ho fatto la prova del palloncino ben due volte e il profilattico era integro. Durante l’igiene sul mio ano ho trovato piccole tracce di sangue sparite nel giro di pochi minuti. La domanda che faccio se per caso lui abbia lubrificato il preservativo con la sua saliva,mentre ero disattento, corro dei rischi di avere preso hiv ?
Risposta di risponditore non trovato:

Salve,
l'utilizzo corretto e costante del preservativo per tutta la durata del rapporto penetrativo l'ha adeguatamente protetta dal rischio di trasmissione di HIV e/o altre IST, non è quindi necessaria l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia