Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Maria del 22/11/2023

Scheda quesito

Nickame:
Maria
Data:
22/11/2023
Quesito:
Buongiorno, La sera del 18.11 ho avuto il mio primo rapporto sessuale. C’è stata una breve penetrazione non protetta, seguita dal rapporto ‘completo’ invece protetto. Il partner sarebbe fisso e a mia conoscenza non dovrebbe avere partner occasionali, ma allo stesso tempo parliamo comunque di un primo rapporto. Essendo trascorse le prime 48h volevo sapere quali esami dovrei fare per HIV e altre malattie. Da quel che so la presenza di HIV può essere esclusa solo 6 settimane dopo l’evento - bisogna dunque aspettare 6 settimane dal 18 prima di fare qualsiasi test? Per le altre malattie si possono fare test prima? Grazie in anticipo.
Risposta di :

Buongiorno,

per l’esecuzione dei test per le malattie sessualmente trasmissibili si puo’ rivolgere ai servizi di screening ad accesso diretto e gratuito diffusi sul territorio e generalmente gestiti dai servizi ospedalieri di Malattie Infettive o Dermatologia, oppure ai laboratori privati o ancora acquistando in farmacia (per quanto riguarda HIV) il test antigenico rapido.

Il test di IV generazione per HIV che si esegue presso i laboratori è valido (e quindi con esito certo) dopo 40 giorni dall’evento a rischio, mentre i test di III generazione acquistabili in farmacia sono validi dopo 90.

I periodi di finestra per gli altri test di controllo per malattie sessualmente trasmissibili possono variare da laboratorio a laboratorio, le consiglio di informarsi direttamente dove sceglierà di eseguire i test.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. G. Guaraldi