Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di DUBBIOCONTINUO del 03/11/2023

Scheda quesito

Nickame:
DUBBIOCONTINUO
Data:
03/11/2023
Quesito:
Buonasera, ho ricevuto una vostra risposta in merito ad un quesito posto alcune settimane fa che vi riporto di seguito. Solo che da circa 5 giorni ho scoperto di avere un continuo sanguinamento dalle gengive mai avuto prima, soprattutto quando lavo i denti. Non so se si tratta di gengivite, ma comunque resta il fatto che che tale dolore e sanguinamento delle gengive è considerato un probabile sintomo di HIV (il rapporto l'ho avuto il 12 settembre, quindi circa 7 settimane fa). So che sono molte le cause di questa problematica, ma siccome non mi è mai successa volevo capire se considerare davvero l'idea di fare il test o meno. il rapporto è stato protetto ma questa ragazza mi ha detto che ha avuto sempre rapporti NON protetti con ragazzi. Di seguito riporto il quesito dell'altra volta per i dettagli, scusate se sono ripetitivo ma non so davvero come procedere e se posso stare davvero sereno: "Buonasera, volevo avere delle delucidazioni in merito ad un rapporto che ho avuto con una ragazza conosciuta da poco. Ho usato il preservativo sia quando ho ricevuto la fellatio da parte sua sia durante il rapporto vaginale. In particolare ho usato due preservativi (uno sopra l'altro) e ho controllato al termine se si fosse rotti o lacerati mettendo dell'acqua al loro interno e spremendoli, ma a seguito di tale prova non usciva acqua da nessuna parte. La ragazza in questione ha avuto altri rapporti con altri ragazzi di recente e ovviamente non so se possa avere l'HIV. Inoltre sono passate circa due settimane dal rapporto e da circa 4 giorni avverto un bruciore alla gola, non so se sia correlato ad un probabile contagio. Perché comunque tra i sintomi che possono comparire nelle prime 2-4 settimane è indicato anche il semplice mal di gola. Inoltre lei dopo che l'abbiamo fatto mi ha masturbato con la mano, ma non ricordo se l'avesse messa nella sua vagina prima. Detto tutto ciò. Rischio qualcosa o posso stare tranquillo? C'è la necessità di fare il test? Io l'anno scorso ho effettuato un test HIV per la prima volta in vita mia, solo per curiosità ed era negativo. Ora non so a questo punto se ogni volta che ho un rapporto con qualcuno devo farlo a prescindere. Vorrei delle spiegazioni più dettagliate su questi miei dubbi e richieste visto la vostra esperienza e professionalità. Vi ringrazio anticipatamente". Spero possiate darmi una risposta sincera e definitiva in merito. Grazie ancora per la vostra professionalità.
Risposta di :

Salve DUBBIOCONTINUO,

Ci scusiamo per il ritardo nella risposta. Tutti i rapporti adeguatamente protetti dal preservativo (meglio non due contemporaneamente per aumentato rischio di rottura) non sono a rischio di trasmissione di HIV, pertanto non vi è indicazione al test. Pertanto, nel caso da lei descritto, non vi è segno di possibile contagio e può lasciarsi definitivamente l'accaduto alle spalle. Se i sintomi riferiti dovessero persistere le suggeriamo di affidarsi al proprio medico curante per un corretto iter diagnostico terapeutico. 

Cordiali saluti 

Dott Roberto Bulgarelli 

Prof. Giovanni Guaraldi