Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Andrea 73 del 30/10/2023

Scheda quesito

Nickame:
Andrea 73
Data:
30/10/2023
Quesito:
Buonasera e grazie a chi mi risponderà volevo porvi un quesito circa 24 giorni fa ho avuto una fellatio passiva scoperta ,oltre a baci e masturbazione poi ci è stato un rapporto vaginale penetrativo protetto da preservativo fino alla fine oggi ho fatto tt i test hiv 4 generazione, sifilide,epatiti,e gonorrea e clamidia tt negativi fortunatamente quando devo attendere per sifilide e epatite per stare più tranquillo e soprattutto per queste due quanto ho rischiato premettendo che non ci è stata nessuna evidente perdite di sangue grazie ancora
Risposta di :

Buonasera Andrea,

ci racconta di una fellatio passiva scoperta, baci, masturbazione e un rapporto vaginale penetrativo protetto da preservativo. Non presenza di sanguinamenti evidenti durante il rapporto.

Ci racconta di essersi sottoposto, a 24 giorni dall'episodio, a test HIV di IV generazione, screening per sifilide, epatiti, gonorrea e clamidia, con esiti tutti negativi.

Innanzitutto, per quanto riguarda HIV e HCV, i contatti che ci descrive non sono a rischio clinico significativo di trasmissione.

Per quanto riguarda sifilide e HBV (epatite B) le consigliamo un controllo a 3 mesi, seguito da un ulteriore controllo a 6 mesi per il solo HBV (in caso sia vaccinato per HBV può sottoporsi esclusivamente allo screening per sifilide. ). Successivamente potrà proseguire con screening annuali per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Qualora non avesse eseguito il vaccino per l'epatite B, esiste la possibilità di riceverlo in maniera gratuita presso le strutture dell'igiene pubblica. 

Rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori dubbi.

Cordialmente,

Dott. S. Pioli, Dott.ssa L.Gozzi