Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Tsunamy del 22/10/2023

Scheda quesito

Nickame:
Tsunamy
Data:
22/10/2023
Quesito:
Salve dottore, ho per la prima volta un rapporto anale attivo omosessuale, ed successivamente mi è stato praticato uno orale entrambi non protetti. A distanza di circa 16 giorni ho effettuato il test hiv ed Hcv con risultati entrambi negativi. Successivamente 20 giorni dopo ho notato un arrossamento del glande e pizzicori in tutto il corpo. Vorrei il parere di un esperto su cosa fare e di cosa si possa trattare
Risposta di :

Salve Tsunamy,
un rapporto anale non protetto espone al rischio di trasmissione di HIV o altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST).

Le raccomandiamo di rivolgersi a un ambulatorio IST/MST per una valutazione obiettiva. Sarà necessario ripetere i test che ha eseguito per periodo finestra non rispettato. 

In particolare le consigliamo di eseguire:

- visita presso ambulatorio IST/MST;

- test di screening di quarta generazione per HIV dopo almeno 6 settimane dall'evento;

- sierologia HCV dopo 3 e 6 mesi dall'evento (+ sierologia per HBV se non è vaccinato);

- screening per sifilide dopo 90 giorni dall'evento. 

Per il futuro, le raccomandiamo di proteggere i suoi rapporti sessuali tramite preservativo+lubrificante e/o PrEP: troverà maggiori informazioni in merito fra le pagine del nostro sito.

Raccomandiamo inoltre a tutte le persone sessualmente attive di eseguire test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili almeno una volta ogni 12 mesi, per poter vivere al meglio la vita sessuale.
Restiamo a disposizione.

Un caro saluto,

dott. D. Pavia, dott.ssa L.Gozzi