Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di navaroll97 del 21/10/2023

Scheda quesito

Nickame:
navaroll97
Data:
21/10/2023
Quesito:
Buongiorno a tutti. Da due anni a questa parte sto avendo solo rapporti sessuali con uomini, in ogni caso ho da sempre avuto rapporti sessuali protetti essendo io un poco sensibile alle malattie. Una settimana fa ho avuto l’ultimo rapporto da passivo con un ragazzo con cui mi ero già visto qualche mese fa. Il preservativo lo ha messo subito dopo essersi toccato un po’ per provocarsi l’erezione e poter procedere con il rapporto. Appena entrato ho sentito male e l’ho fatto uscire, lui si toglie il preservativo se lo infila nelle dita e mi masturba l’ano con quelle per qualche minuto…. Ora, non so se è un caso ma dopo quattro giorni io sono stato male con influenza, stanchezza e linfonodi sottomandibolari leggermente gonfi. Può essere che ho contratto l’HIV a causa di quella leggerezza?
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
l'episodio da lei riferitoci non è a rischio di trasmissione di HIV. Non è quindi indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Per quanto riguarda la sintomatologia da lei riportata, essa è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo di rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia