Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Agata del 15/10/2023

Scheda quesito

Nickame:
Agata
Data:
15/10/2023
Quesito:
Salve, ho letto questa vecchia intervista del 2011 che mi ha fatto sorgere dei dubbi, dove si dice che 14 persone su 8 milioni testate col test di 4 generazione, sono risultate negative col suddetto e positive al molecolare, anche se non viene specificato in quale tempo è stato eseguito. La mia domanda è, se fatto correttamente nel periodo finestra giusto, il test da sempre la risposta corretta o c'è un rischio pur minimo impercettibile che non rilevi la risposta corretta? Essendo un articolo vecchio, può anche essere che le cose siano cambiate rispetto a 14 anni fa e che i test adesso siano affidabili con certezza? Qui c'è il link. Se possibile avere una risposta.. perchè mi tormenta l'anima l'idea di poter essere come le 14 persone risultate negative che in realtà non lo sono. Grazie in anticipo. https://www.corriere.it/salute/11_settembre_11/segnalato-da-voi-test-hiv_01c58d68-daf4-11e0-9c9b-7f60b377ee16.shtml
Risposta di :

Buongiorno,

grazie all’avanzamento tecnologico attualmente il test di IV generazione si considera valido (cioè i grado di fornire un esito definitivo che non necessita di conferma) a partire da 40 giorni dall’episodio a rischio. Il test molecolare, cioè la ricerca nel sangue dell’RNA virale attualmente si riserva ai pazienti con il test di screening risultato positivo e nell’ambito delle trasfusioni-trapianti. Nell’articolo viene specificato come nei 14 casi (su 8 milioni di unità di sangue donato) in cui era risultato positivo il test molecolare e non quello sierologico, al controllo eseguito in media a 8 giorni di distanza sul donatore, risultava positivo anche il test sierologico.

Eseguendo il test sierologico secondo i tempi raccomandati si puo’ quindi stare tranquilli della validità del risultato ottenuto. 

Cordiali saluti, 

dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi