Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Marco97 del 14/10/2023

Scheda quesito

Nickame:
Marco97
Data:
14/10/2023
Quesito:
Buongiorno, settimane fa ho posto un quesito ma forse non è stato preso in considerazione, capisco gli impegni continui ma vorrei avere una risposta quanto più dettagliata e veritiera da parte di esperti come voi per poter capire come procedere in maniera effettiva. Il quesito era il seguente: giorno 11 settembre 2023 ho avuto due rapporti vaginali protetti da ben due preservativi (uno sopra l'altro, in entrambi i rapporti cambiando coppia di preservativi) con una ragazza sconosciuta che a sua volta ha avuto, a detta sua, rapporti non protetti con altri ragazzi prima di me. Preciso che anche i preliminari (fellatio ricevuta) sono stati fatti con il preservativo. CIrca una settimana e 5 giorni dopo l'episodio ho iniziato ad avvertire un bruciore di gola/mal di gola durato fino ad oggi 14/10/2023 (quindi quasi più di un mese). Ora alla luce di ciò vorrei capire se sono a rischio e se devo fare il test visto che comunque questa ragazza ha avuto rapporti non protetti con altri. L'unica cosa senza protezione che ho fatto e la masturbazione reciproca e basta. Capisco, inoltre, che usare una coppia di preservativi, una sopra l'altro, non aumenta la protezione ma solo il rischio di rottura (ho controllato dopo i rapporti tutti i preservativi inserendo acqua al loro interno per vedere se vi erano delle lacerazioni o microfori ma nulla), ma mi dava un maggior senso di protezione, ma questo vorrei sentirlo da voi. Detto questo spero di ricevere una vostra risposta quanto più sincera e dettagliata possibile per poter procedere nel migliore dei modi. Grazie anticipatamente per la disponibilità.
Risposta di :

Salve,

ci scusiamo del ritardo nella risposta. L'episodio riferito, in quanto protetto non è a rischio per Iv e la sintomatologia riferita è aspecifica. Confermo che usare un preservativo sopra l'altro non aumenta la protezione e al contrario aumenta il rischio di rottura.

Indipendentemente da quanto  riferito, per ogni persona sessualmente attiva è utile eseguire periodicamente un controllo per malattie a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti

Prof. G. Guaraldi