Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Rock95 del 13/10/2023

Scheda quesito

Nickame:
Rock95
Data:
13/10/2023
Quesito:
Salve colgo l’occasione per ringraziarvi per il servizio che offrite; ieri mi sono recato presso il mio barbiere di fiducia per il consueto taglio di capelli, alla fine del taglio il barbiere ha rifinito basette e collo con un classico rasoio da barbiere senza cambiare la lama, lama che era stata utilizzata sicuramente sul cliente precedente, apparentemente non mi ha procurato alcun taglio e non ho ravvisato alcuna fuoriuscita di sangue, ho avvertito che la lama era un po’ umida quindi presumibilmente prima di utilizzarla con me avrà sciacquato la suddetta la lama con acqua, ovviamente è impossibile conoscere lo stato sierologico del cliente precedente , inoltre non ho potuto constatare se sulla lama vi erano evidenti tracce ematiche, il rasoio è rimasto chiuso ed inutilizzato sul tavolo da barbiere per circa 20-30 minuti per poi essere utilizzato sulla mia cute, ribadisco che non ho ravvisato alcuna fuoriuscita di sangue visibile ma qualora siano stati causati dei micro tagli e delle micro abrasioni o comunque delle ferite impercettibili di cui è difficile avvedersi , trattandosi di un contatto indiretto ho corso dei rischi per quanto concerne la possibilità di contrarre il virus hiv o altri virus epatici? Il virus hiv sopravvive al contatto con l’ acqua? L’ ambiente umido creatosi all’ interno del rasoio tra la testina e la lama può favorire la vita del virus fuori dal corpo umano? Ringrazio in anticipo i medici per la risposta.
Risposta di :
Gentile Rock95,
per quanto riguarda HIV e HCV, l'episodio da lei riferitoci non è considerabile a rischio clinico significativo di trasmissione. Non è quindi indicata l'esecuzione di test di screening a seguito di questo specifico episodio.
Per quanto riguarda HBV, data la sua giovane età, dovrebbe esser stato vaccinato ed essere quindi protetto. Per verificare di essere effettivamente protetto e/o eventualmente per eseguire il test per HBV, contatti il suo medico curante, che potrà eventualmente darle anche indicazioni utili per eseguire la vaccinazione qualora lei non l'avesse fatta o non fosse protetto.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia, dott.ssa L.Gozzi