Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Viola del 13/10/2023

Scheda quesito

Nickame:
Viola
Data:
13/10/2023
Quesito:
Buongiorno. Scrivo perché molto preoccupata. La settimana scorsa ho avuto un rapporto orale senza preservativo con un ragazzo che conosco poco (io ho praticato sesso orale a lui). Non c’è stata eiaculazione in bocca. Leggendo su questo forum mi pare di aver capito che il rischio HIV sia quasi nullo in una situazione simile. Mi domando però per le altre malattie sessualmente trasmissibili quale sia il rischio e quando dovrei eventualmente fare gli esami. Oltretutto da un paio di giorni ho un forte prurito al collo e la tosse e ovviamente la mia mente pensa di tutto. Sono piuttosto in ansia, avere rapporti occasionali non ha mai fatto parte della mia vita (ho una relazione fissa da anni) e non so cosa mi sia preso. Grazie per la vostra attenzione.
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
confermiamo che l'episodio da lei descritto non è a rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV. Non è quindi indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Per quanto riguarda le altre IST, questo tipo di rapporto potrebbe essere a rischio per le infezioni "da contatto" (fra cui sifilide, gonorrea, HPV, herpes etc.): in assenza di sintomatologia specifica, tuttavia, può valutare la possibilità di non sottoporsi al test per questo episodio specifico, ferma restando però la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Per quanto riguarda la sintomatologia da lei riportata, essa è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo quindi di rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia