Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Partenope del 09/10/2023

Scheda quesito

Nickame:
Partenope
Data:
09/10/2023
Quesito:
Riscrivo il quesito perché non sono sicuro di aver compilato ed inviato correttamente il precedente. Mi scuso per il disagio. Avrei bisogno di un vostro parere. In seguito ad un rapporto con una trans che è consistito in: - orale attivo senza protezione e senza eiaculazione - orale passivo senza protezione e senza eiaculazione - penetrazione da attivo con protezione ma con sfilamento del profilattico (probabile sfilamento avvenuto durante l'estrazione, visto che quando me ne sono accorto l'anello penzolava fuori dall'ano della trans) Ho quindi deciso di fare uno screening completo di tutte le Mst. Il trentaquattresimo giorno da questo episodio, in un centro ospedaliero mst, ho quindi fatto: - Hcv ab - HIV 1-2 IV generazione (Ag/Ab) - Anticorpi anti Treponema Totali (EIA) - Chlamydia trachomatis Ab (IgG / IgA) - PCR - Tampoe Faringeo Adesso sono passate più di 8 settimane e sono ripiombato nel panico. Il mio dubbio riguarda i diversi periodi finestra dei test. - Hcv ab Risultato negativo che non può essere considerato definitivo. Però nel mio caso il rischio è prossimo allo zero e non credo ci sia estrema urgenza di rifarlo, giusto? - HIV 1-2 IV generazione (Ag/Ab) Risultato negativo, posso considerarlo definitivo? - Anticorpi anti Treponema Totali (EIA) Risultato negativo, posso considerarlo definitivo? Visto il genere di test fatto (ricerca degli anticorpi totali igm igg che al più tardi compaiono alla quarta settimana, così come scritto anche sul sito iss) pensavo di si, ma su internet si legge di tutto. Alcuni dicono che non vale prima dei 90 giorni, non ci capisco più niente. - Chlamydia trachomatis Ab (IgG / IgA) Risultato negativo da considerare definitivo visto che è stata ricercata anche con il tampone faringeo. - PCR - Tampoe Faringeo Tutto negativo da considerare definitivo. Spero di non essermi dilungato troppo. Chiedo a voi perché al momento sono impossibilitato a tornare al centro mst ed ho bisogno di certezze. Vi ringrazio di cuore, Buona giornata.
Risposta di :

Salve Partenope,
scusandoci per il ritardo nella risposta, le ribadiamo quanto già le avevamo risposto ad un analogo quesito precedente.

Il rapporto che ci descrive non ha le caratteristiche per essere considerato a rischio clinico significativo di trasmissione di HIV o HCV.

Ci racconta di essersi sottoposto, dopo 34 giorni, a sierologia per HCV, test di screening HIV di quarta generazione, sierologia per sifilide, sierologia per C. trachomatis, PCR su tampone faringeo per MST.

Per quanto riguarda il test per sifilide, in genere 5 settimane sono sufficienti per ottenere un esito con discreta affidabilità. Dato che esistono diversi test per sifilide e che il periodo finestra può variare leggermente a seconda del test di screening specifico utilizzato dal laboratorio, spessp si tende a considerare il periodo finestra pari a 90 giorni in modo da aver la sicurezza di ottenere un esito con buona affidabilità indipendentemente dal test di screening specifico. In caso di assenza totale di sintomi e nessuna sospetta lesione ascrivibile a infezione da sifilide riteniamo possa decidere di rimandare il controllo alla successiva esecuzione di test di screening periodici per infezioni sessualmente trasmissibili, dato che ogni persona sessualmente attiva dovrebbe eseguirli con cadenza regolare ogni 6-12 mesi.

Non è necessario che ripeta, in assenza di sintomi, ulteriori indagini diagnostiche fatta eccezione dei test di screening annuali per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti,

dott. D. Pavia, dott.ssa L.Gozzi