Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Francesco77 del 07/10/2023

Scheda quesito

Nickame:
Francesco77
Data:
07/10/2023
Quesito:
Buongiorno a tutti, per un episodio di qualche settimana fa che non mi fa stare tranquillo, ho eseguito in un laboratorio privato un test di 4a generazione a 21gg e a 29gg dall’episodio. Entrambi negativi. Purtroppo circa 3gg dopo l’ultimo test ho iniziato ad avvertire un fastidio sulla lingua, e il medico ha rilevato essere mughetto/candida. Premesso che non ho stimolato in alcun modo la partner con la bocca, e non ho MAI avuto problemi in bocca, potrebbe trattarsi di una manifestazione da sieroconversione? Magari trovandomi in uno stato di immudepressione che non ha fatto (ancora) emergere il risultato al test eseguito? Spero possiate aiutarmi!
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
i test HIV di IV generazione hanno un periodo finestra di 40 giorni. Il secondo da lei eseguito a 29 giorni può essere considerato abbastanza attendibile, poiché la percentuale di test che si positivizza fra i 29 e i 40 giorni è bassa, ma se volesse un esito definitivo può valutare la possibilità di eseguirlo trascorsi almeno 40 giorni dall'episodio a rischio.
Per quanto riguarda la sintomatologia, essa è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo quindi di continuare a rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia