Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Luca del 06/10/2023

Scheda quesito

Nickame:
Luca
Data:
06/10/2023
Quesito:
Buonasera, scrivo perché ho avuto un rapporto protetto con una sexworker, da inizio a fine, il preservativo è stato sfilato da lei a fine rapporto con un fazzoletto. Le mie domande sono, se il preservativo si fosse rotto potrei non essermene accorto? Devo fare il test per qualche malattia sessualmente trasmissibile o non ho corso rischi al punto di doverlo fare? Se ho toccato il preservativo e poi il glande una volta che l'ho sfilato posso aver contratto qualche Malattia? Vi prego ho molta ansia
Risposta di :

Buongiorno,

dal momento che il rapporto che descrive è stato protetto da preservativo, non vi sono elementi di rischio per infezione da HIV né per altre malattie sessualmente trasmissibili. Puo’ stare tranquillo e rispetto a questo specifico episodio non è necessario che esegua il test per HIV.

Per rispondere agli altri quesiti: difficilmente la rottura del preservativo passa inosservata, inoltre l’eventuale contatto indiretto con liquidi biologici (mano-preservativo, mano-glande) rappresenta un rischio infezione da HIV. In quanto soggetto sessualmente attivo le consiglio un controllo almeno annuale per malattie sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti, 

dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi