Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Emiliano31 del 02/10/2023

Scheda quesito

Nickame:
Emiliano31
Data:
02/10/2023
Quesito:
Buongiorno. Qualche giorno fa ho avuto un incontro con un ragazzo per la prima volta. Durante l’incontro non è avvenuto niente di eccezionale, nel senso che non c’è stato sesso penetrativo e nemmeno orale, solo masturbazione reciproca. Tuttavia c’è stato un momento in cui l’altro ragazzo ha appoggiato la punta del suo pene all’ingresso del mio ano per qualche secondo, però esternamente, non c’è stata penetrazione. Io l’ho allontanato velocemente, ma non escludo che il suo pene fosse bagnato di liquido preeiaculatorio e che esso potrebbe aver bagnato l’ingresso del mio ano. Ritenete che possa essermi esposto a rischio di HIV o di altre MST? Consigliate test o altro? Attendo con ansia la vostra risposta e vi ringrazio molto per il vostro lavoro. Grazie
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
l'episodio da lei riferitoci non è considerabile a rischio di trasmissione di HIV. Non è quindi indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia