Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ansioso del 27/09/2023

Scheda quesito

Nickame:
Ansioso
Data:
27/09/2023
Quesito:
Buongiorno. Premetto che sono una persona ansiosa e per questo motivo da tempo ho smesso di frequentare escort e rapporti occasionali. Continuo saltuariamente a frequentare un centro massaggi di fiducia cinese dove so che la ragazza in questione si limita a massaggio e masturbazione ,e nulla più. L'ultima volta che sono stato ho notato che aveva le mani ruvide e da buon paranoico mi è venuto un dubbio. Avesse avuto un sifiloderma sulle mani, può avermi passato la sifilide durante il massaggio e la masturbazione? Ho letto molte fonti che danno come lesioni maggiormente contagiose i condilomi della sifilide e meno il sifiloderma
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
condilomi e sifilomi (o sifilodermi) sono lesioni che possono trasmettere l'infezione, rispettivamente da HPV e da sifilide, tramite contatto.
Se non ha rilevato segni o sintomi particolari che possano far sospettare una simile infezione, non ha bisogno di preoccuparsi né di eseguire urgentemente alcun test.
Resta tuttavia valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST proprio al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Inoltre, per quanto riguarda l'HPV, esiste un efficace vaccino in grado di proteggerla dai genotipi più diffusi e pericolosi di questo virus. Analogamente, esistono degli efficaci vaccini contro epatite A e B e contro il Monkeypox (Vaiolo delle scimmie) che potrebbe valutare di eseguire per una maggiore protezione.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia