Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Massimo del 16/09/2023

Scheda quesito

Nickame:
Massimo
Data:
16/09/2023
Quesito:
Buonasera, vorrei porvi un quesito ed avere se possibile una risposta. Nelle ultime 24 ore ho avuto un rapporto occasionale con una prostituta, vi è stato rapporto orale, vaginale ed anale, sempre coperto con preservativo, durante il rapporto orale ho messo un dito che era spellato nel suo ano. Al momento della eiaculazione lei mi ha praticato un massaggio ai genitali con la bocca per cui non la stavo penetrando. Non mi sembra che il preservativo si sia danneggiato ma mi viene il timore che il rapporto sia stato a rischio. Mi consigliate di fare il test per fuorviare oh i dubbio. Scusate ma ho cercato di descrivere in modo più dettagliato possibile per rendere chiara la cosa.
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
l'episodio da lei riferito non è considerabile a rischio di trasmissione di HIV: l'utilizzo corretto e costante del preservativo l'ha adeguatamente protetta dal rischio di HIV e di altre IST. L'inserimento di un dito nell'ano e il massaggio ai genitali con la bocca (entrambi in assenza di abbondanti emorragie) non sono di per sé rapporti a rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV.
Per tali motivi, possiamo ragionevolmente escludere la probabilità di trasmissione di HIV: non è quindi indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia