Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Tradita del 15/09/2023

Scheda quesito

Nickame:
Tradita
Data:
15/09/2023
Quesito:
Salve tutti Tre giorni fa ho il mio ragazzo con cui ho un relazione da 4. Anni mi ha confessato di avermi tradita con un altro ragazzo praticandogli una fellatio senza ingoio ...io ero già dubbiosa perché prendo la pillola e abbiamo avuto sempre rapporti scoperti tranne negli ultimi mesi in cui per i rapporti penetrativi ha ricominciato a metterlo e questo già mi aveva insospettito. Detto ciò ho iniziato a preoccuparmi delle malattie sessualmente trasmissibili ...lui mi ha detto che dopo la fellatio mi è venuto dentro solo due volte e poi preso dal panico negli ultimi mesi ha usato il preservativo .Ha aspettato di avere gli esiti di due esami HIV che sono stati entrambi negativi dopo 40 e 100 giorni (test di 4 generazione.)Io soffro sporadicamente di psoriasi su polsi e avambracci e in questo mesi mi è tornata e ho paura possa essere un rash sintomo di HIV. Dite che devo fare il test anche se il mio ragazzo è negativo dopo il periodo di finestra?? Oppure posso stare tranquilla perché essendo lui negativo non può avermi passato niente? Lo so che può sembrare una domanda stupida ma non so proprio cosa fare ....lui mi dice di stare tranquilla però in questi mesi ho avuto un più dermatite a cui non avevo dato peso ma dopo aver scoperto il tradimento ho iniziato ad angosciarmi Spero di essermi spiegata bene. Un abbraccio Martina
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
il rapporto orale su pene (fellatio) è considerabile a rischio di trasmissione di HIV solo in caso di abbondanti emorragie e/o, per chi lo esegue, di eiaculazione in cavo orale. Non essendo stato questo il caso del suo partner, possiamo escludere la possibilità di trasmissione di HIV per quello specifico episodio. L'esito dei test HIV (che non sarebbero stati comunque necessari in questo caso) conferma, in maniera certa e definitiva, che il suo partner non ha l'HIV e che quindi, a sua volta, non può averle trasmesso il virus.
Lei non ha quindi bisogno di eseguire alcun test, tuttavia per la sintomatologia da lei riferita (che è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV) le raccomandiamo di rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia