Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Marco94 del 14/09/2023

Scheda quesito

Nickame:
Marco94
Data:
14/09/2023
Quesito:
Salve, avrei un quesito da porre. Premetto che ho una relazione fissa. Circa due settimane fa, trascinato dagli amici ho ceduto e per la prima volta sono stato con una prostituta. Tutto è avvenuto con preservativo, dall’inizio alla fine, solo che a fine rapporto mi sono reso conto che il profilattico era a mezza asta ma il glande era certamente coperto. Dopo circa una settimana ho iniziato ad avere dolori inguinali e da circa tre giorni ho febbre e mal di gola. Non ci sono stati baci e ripeto che tutto è avvenuto con le dovute precauzioni, dall’orale al sesso unicamente vaginale. Arrivato a casa mi sono lavato accuratamente. C’è la possibilità di essermi infettato? Ho una gran bella paura dati i sintomi che ho senza nessun tipo di raffreddore. Ho anche chiesto alla ragazza in questione ( avendo il numero per averla contattata ) ma mi ha risposto che lei è in buona salute. Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Risposta di :

Buongiorno,

il rapporto che descrive non è a rischio per HIV in quanto protetto da preservativo, può stare tranquillo. La sintomatologia che descrive è aspecifica e non attribuibile in prima ipotesi a malattie sessualmente trasmissibili, le consiglio di rivolgersi al suo Curante in modo che possa visitarla e valutare eventuali approfondimenti o terapie.

In quanto soggetto sessualmente attivo le consiglio un controllo almeno annuale per malattie sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti, 

dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof Giovanni Guaraldi