Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di giacomo del 12/09/2023

Scheda quesito

Nickame:
giacomo
Data:
12/09/2023
Quesito:
Buon giorno, scusatemi ho eseguito test di controllo dopo un rapporto orale come attivo, senza eiaculazione, ma con precum sicuramente, dopo 48 giorni ho effettuato per sicurezza e tranquillità i seguenti test : AG/AC Hiv ! / 2 Combo negativo TPHA negativo VDRL negativo Non capisco il test per HBV, forse perchè fatto troppo presto dal rapporto a rischio ( 48 gg) i risultati sono questi : HBsAg antigine australia NEGATIVO valore 0,22 S/CO negativo in . 1 AC anti HBs AG infr. a 0,77mUl/ml negativo inferiore a 10 Devo ripetere questo test per epatite B Non capisco i valori espressi nella risposta, se sono questi perchè ho eseguito il test troppo presto vi ringrazio per la risposta, cordialmente
Risposta di :

Buongiorno,

ci menziona un rapporto orale attivo privo di eiaculazione in bocca, a seguito del quale si è sottoposto a test HIV, sifilide e HBV. I valori da lei ottenuti sono negativi.

Il periodo finestra per HBV può protrarsi fino a 6 mesi, mentre il periodo finestra per la sifilide può estendersi fino a 90 giorni. In assenza di sintomi può ripetere i test di screening a 6 mesi e poi annualmente, come consigliato a tutte le persone sessualmente attive. Cogliamo inoltre l'occasione per invitarla a vaccinarsi per l'epatite B, dato che si tratta di un vaccino che protegge in modo efficace da una malattia dalla quale non è sempre facile guarire.

Rimaniamo a disposizione.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi