Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Rob del 12/09/2023

Scheda quesito

Nickame:
Rob
Data:
12/09/2023
Quesito:
Salve, ho praticato sesso orale alla mia fidanzata e da un pò di tempo ho male al palato, mi sembra arrossato in alcuni punti...potrebbe essere una MST? A chi dovrei rivolgermi? Inoltre qual è la percentuale di rischio che il papilloma virus causi un tumore orale? Quali analisi devono essere fatte? Grazie mille.
Risposta di :

Buongiorno,

la sintomatologia che descrive è aspecifica e non attribuibile in prima ipotesi a malattie sessualmente trasmissibili, le consiglio di rivolgersi al suo Curante in modo che possa visitarla e valutare eventuali approfondimenti o terapie. Senza un visita è infatti difficile consigliarle delle analisi specifiche e adatte al suo caso.

Rispetto l’infezione da HPV e la probabilità che causi un tumore, non sono in grado di fornirle una percentuale di rischio in quanto vanno considerate molte variabili. Solo alcuni tipi di papilloma virus sono in grado di promuovere la cancerogenesi a livello dei tessuti che infettano (collo dell’utero, ano, faringe per esempio), qual ora non controllati ed eliminati dal sistema immunitario dell’ospite. Il processo di cancerogenesi richiede anni-decenni. In caso di sospetta infezione per la ricerca dell’HPV va eseguito il PAP test.
In quanto soggetto sessualmente attivo le consiglio un controllo almeno annuale per malattie sessualmente trasmissibili.
Cordiali saluti, 
dott.ssa Mariachiara Pellegrino
Prof Giovanni Guaraldi