Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Paolo del 07/09/2023

Scheda quesito

Nickame:
Paolo
Data:
07/09/2023
Quesito:
Per quanto concerne l’efficacia della PEP ho letto una risposta su questo sito relativa ad un caso in cui la profilassi veniva iniziata a circa 10 ore dal fatto a rischio. Nella risposta la pep è stata definita pienamente efficace. Tuttavia documentandomi non risulterebbe una efficacia al 100%. Dipende dalla tempestività con cui viene iniziata? Nel senso che se iniziasse subito dopo l’episodio sarebbe del 100% e tale percentuale scende fino ad azzerarsi oltre le 48 ore? Nel mio precedente quesito (preservativo sfilato senza certezza sul momento esatto: durante la penetrazione vaginale o fuori) riferivo di averla iniziata a circa 11-12 ore dal fatto. Grazie.
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
esattamente, l'efficacia della PEP cala progressivamente col passare delle ore: per questo le linee guida raccomandano di iniziarla il prima possibile (entro le prime 1-4 ore) e comunque entro le 48 ore, trascorse le quali l'efficacia sarebbe troppo bassa.
Al termine dei 28 giorni di PEP, il centro prescrittore le farà eseguire nuovamente il test per valutare se la profilassi abbia evitato l'infezione o meno.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia