Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Paolo del 07/09/2023

Scheda quesito

Nickame:
Paolo
Data:
07/09/2023
Quesito:
In riferimento all’indicazione per il test a 30 gg sarei orientato ad acquistare in farmacia il test. Tuttavia nelle istruzioni lette su internet le indicazioni fanno riferimento al periodo finestra di 90 gg e non di 30. Io sapevo (come da voi confermato) che già al 30esimo giorno il test è attendibile. Forse per l’auto test venduto in farmacia questo termine non vale? Preciso che si tratterebbe del test sul sangue e non salivare.
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
immaginiamo (anche se non lo ha specificato) che lei si riferisca al test post-PPE che le era stato suggerito nella nostra precedente risposta. Avendo lei iniziato un percorso di PPE, potrà eseguire il test di controllo direttamente presso il centro infettivologico che le ha prescritto la profilassi, che potrà prescrivere un test a un mese ed eventualmente uno screening completo per IST a tre mesi dall'episodio a rischio.
I test acquistabili in farmacia sono tutti test di III generazione, con periodo finestra di 90 giorni: possono quindi essere utili per tenere monitorato il proprio status di salute routinariamente, ma nel suo caso le raccomandiamo di rivolgersi al centro prescrittore della PPE.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia