Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Valix del 29/08/2023

Scheda quesito

Nickame:
Valix
Data:
29/08/2023
Quesito:
Gentili Dottori, Chiedo scusa per la domanda sicuramente assurda dettata da un mio stato d'animo particolarmente ansioso. Ho effettuato a casa un autotest hiv chiamato "Prima", con esito NEGATIVO a distanza di quasi 1 anno da un comportamento (probabilmente nemmeno da considerare a rischio). Per essere certa di vedere bene l'effettiva e indubbia negatività, ho anche puntato una pila contro il test e, a quel punto in controluce, vedevo delle linee bianche incolore (sia all'altezza della zona T dove viene rilevata l'eventuale positività, sia subito sopra alla linea di controllo). Queste linee incolore non erano visibili però ad occhio nudo. Si vedeva chiaramente colorata solo la linea di controllo che confermava la corretta esecuzione del test. É normale la presenza di queste linee sottostanti perché sono le linee predisposte per colorarsi in caso di eventuale positività e posso ritenere valido il mio test negativo? Grazie per l'attenzione. Distinti saluti.
Risposta di :
Salve, Valix,
le linee che dovrebbero apparire sul test positivo sarebbero entrambe visibili ad occhio nudo, senza bisogno di usare una pila per vederle. Le due linee bianche incolore che ha visto in controluce sono quelle linee imbevute di un reagente che si colorerebbero in caso di test negativo (solo linea di controllo) o positivo (anche linea T). La loro presenza è normale.
Il suo test negativo effettuato a quasi un anno di distanza è dunque da considerare valido e definitivo. Può stare tranquilla.
Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi