Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Simone28 del 25/08/2023

Scheda quesito

Nickame:
Simone28
Data:
25/08/2023
Quesito:
Oggi una ragazza mi ha praticato una fallatio senza preservativo. Durante l’atto orale ho notato che aveva un cerotto sulle labbra trasparente (sicuramente per herpes). Nel corso del rapporto sessuale mi ha stimolato con la lebbra i capezzoli e ci siamo scambiati baci profondi. Ho paura che oltre quell’eventuale herpes coperto da cerotto protettivo ci fossero altri. Mi sono esposto a malattie o infezioni sessualmente trasmissibili? Tra 40 giorni mi sottoporrò ai test di routine per hiv. Nel caso di specie devo fare altri test? Grazie
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
per quanto riguarda l'herpes, la presenza di un cerotto protettivo non è sufficiente ad escludere con certezza la possibilità di trasmissione del virus.
Per quanto riguarda l'HIV, d'altra parte, il rapporto orale su pene (fellatio) è considerabile a rischio solo nel caso di abbondanti emorragie e/o, per chi lo esegue, in caso di eiaculazione nel cavo orale. Non essendo questo il suo caso, possiamo ritenere il rapporto da lei descritto non a rischio di trasmissione di HIV. Non è quindi indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Al di là dello specifico episodio, tuttavia, è raccomandabile a chiunque abbia una vita sessuale attiva di eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia