Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Giorgio del 24/08/2023

Scheda quesito

Nickame:
Giorgio
Data:
24/08/2023
Quesito:
Buonasera, premetto che solitamente faccio molta attenzione nel limitare il rischio di contrarre il virus HiV (uso il preservativo, faccio spesso controlli ecc.) Purtroppo ieri ho fatto un errore, ho avuto un rapporto sessuale, anche piuttosto lungo, con un ragazzo senza usare protezioni. Io ero attivo nel rapporto, non sono entrato in contatto col seme di lui e non ho notato tagli sul mio pene, né tracce di sangue; se non una leggera irritazione. Mi ha detto però di essere sessualmente attivo e di non aver fatto test negli ultimi anni. Consapevole di aver fatto una stupidaggine, volevo chiedere se sia possibile contrarre il virus in questa situazione pur senza tagli evidenti, e in caso, come comportarmi. Ringrazio in anticipo per l’attenzione
Risposta di :

Gentile Giorgio,

ci menziona un rapporto penetrativo in assenza di preservativo. L'assenza di sangue, l'integrità delle mucose, un ruolo insertivo anziché ricettivo espongono a un minor rischio di trasmissione per HIV. Per quanto non alto, il rischio di trasmissione di HIV col il rapporto che ci descrive non è però trascurabile: riteniamo pertanto opportuno consigliarle di sottoporsi a un test di screening per HIV dopo almeno 6 settimane di distanza dall'evento. Le consigliamo di cogliere l'occasione per sottoporsi anche a test di screening per sifilide e HCV (le consigliamo di ripetere una sierologia per HCV anche a 6 mesi, dato che il periodo finestra è più lungo). Data la sua giovane età diamo per scontato che sia vaccinato per HBV: in caso contrario le consigliamo anche una sierologia per HBV e di vaccinarsi quando possibile.

Qualora comparissero sintomi quali fastidio ad urinare o durante l'eiaculazione, ingrossamento dei linfonodi inguinali o lesioni peniene, le consiglieremmo di recarsi in un ambulatorio MST per una valutazione obiettiva.

I test HIV di IV generazione possono essere eseguiti gratuitamente presso molti ambulatori MST e reparti di Malattie Infettive su tutto il territorio italiano, spesso senza necessità di impegnativa del proprio curante e, talvolta, con la possibilità di eseguire tale test in modo anonimo. Gli autotest più comunemente reperibili in farmacia o su internet sono solitamente di III generazione, pertanto in caso dovesse decidere di eseguire un test di questo tipo le raccomanderemmo di attendere almeno 3 mesi dal rapporto.

Nell'attesa dell'esito le consigliamo di proteggere i suoi rapporti con preservativo.

Rimaniamo disponibili per eventuali ulteriori dubbi.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi