Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di ezechiele123 del 24/08/2023

Scheda quesito

Nickame:
ezechiele123
Data:
24/08/2023
Quesito:
Salve. Ieri ho avuto un rapporto protetto con una prostituta. I miei dubbi sono relativi al fatto che il preservativo copriva circa 2/3 dell'asta del pene e che alla fine del rapporto si sia leggermente sfilato, inoltre quando me lei l'ha sfilato ha usato un kleenex col quale ha sparso i suoi umori vaginali sull'asta. La mia domanda è: quali test dovrei fare e dopo quanto tempo per sapere se ho contratto qualche MST?
Risposta di :

Salve ezechiele123,

dal suo resoconto emerge che il glande sia stato coperto per tutta la durata del rapporto nonché nei momenti successivi, in corso di contatto col fazzoletto, che ci racconta essere stato sfregato unicamente con l'asta peniena. Da ciò che ci racconta, questo contatto risulterebbe essere a rischio molto basso di trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili. Per quanto riguarda HIV nello specifico, non vi è un rischio clinico di trasmissione.

In caso di assenza di sintomi può sottoporsi a test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili ogni 3-6-12 mesi, con intervallo più breve in caso di vita sessuale molto attiva. 

In caso di comparsa di lesioni cutanee (soprattutto in sede genitale), linfonodi inguinali ingranditi e dolenti, febbre, secrezioni particolari a livello genitale o sintomi urinari, la invitiamo a rivolgersi presso un ambulatorio MST/IST per l'esecuzione dei test di screening più appropriati.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi