Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di AlfioCarrozzone del 19/08/2023

Scheda quesito

Nickame:
AlfioCarrozzone
Data:
19/08/2023
Quesito:
Buonasera, due giorni fa ho avuto un rapporto sessuale con una Trans in appartamento. Non ci sono stati baci in bocca. Abbiamo usato entrambi il preservativo fin dall'inizio. Abbiamo praticato sesso orale (con preservativo) e io sesso anale attivo (per qualche secondo). Poi lei mi ha sfilato il preservativo ed ho eiaculato sulle sue mani. Ho due dubbi: quando ho eiaculato lei stava per avvicinarsi con la bocca e forse ha sfiorato il mio pene ma mi sono ritratto. Il secondo dubbio è che non ho controllato lo stato del mio preservativo. Da un giorno ho un fastidio generalizzato nella parte genitale, sul pene, ai testicoli e vicino il perineo. Devo preoccuparmi? Intendo anche per qualche malattia sessualmente trasmissibile. Ho già prenotato per sicurezza uno screen per le MTS a 40 giorni di distanza dal rapporto (17 settembre) Grazie
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
l'utilizzo corretto e costante del preservativo per tutta la durata del rapporto l'ha adeguatamente protetta nei confronti dell'HIV e delle altre IST: per tali motivi, il rapporto da lei descritto non è a rischio di trasmissione HIV e non è quindi necessaria l'esecuzione del test per questo specifico episodio. I due "dubbi" da lei riferiti non l'hanno esposta al rischio di trasmissione.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Infine, per quanto riguarda la sintomatologia da lei riferita, essa è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo quindi di rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia