Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Paure del 13/08/2023

Scheda quesito

Nickame:
Paure
Data:
13/08/2023
Quesito:
Chiedo scusa, ma riscrivo perché confuso ed in forte ansia, provando a sintetizzare Ho effettuato svariati (11) autotest mylan dopo episodi sicuramente a rischio (gli ultimi 2 anali insertivi di breve durata con sexworkers, i più "gravi&recenti" 27/4 e 3/5 che mi hanno poi fatto scattare la giusta preoccupazione ad inizio Giugno e partire con la sequela di autotest) L'ultimo autotest è di ieri a 101 giorni da ultimo episodio e quindi pensavo di potermi rasserenare. Purtroppo basandomi anche su quanto scritto su Ministero salute da 3/5 in poi ho "collezionato" altre esperienze con sexworkers credendo di evitare il rischio In particolare ho praticato 2 insertivi PROTETTI vaginali e 2 inseritivi PROTETTI anali 2 orali ricevuti PROTETTI e 2 orali praticati appena accennato PROTETTI e fin qui... tutto bene (penso e spero) Poi ho sicuramente ricevuto (anche in occasione degli episodi di cui sopra) 10 orali scoperti E praticato, ma l'ansia non rende il mio ricordo certo nel secondo caso, due orali SCOPERTI DI BREVE DURATA SENZA EIACULAZIONE: il primo a 88gg da ultimo test, il secondo a circa 60 giorni forse 58 da ultimo test (giuro per ansia non ricordo al 100% se l'ho fatto, non dovrei averlo fatto perché addirittura avevo già effettuato i primi prematuri autotest e mi ero messo "in allerta"... ma consideravo l'orale praticato senza eiaculazione non a rischio come scritto anche sul sito del Ministero... se c'è stato è stato comunque un accenno di non breve ma brevissima durata) Domanda: devo effettuare altro autotest (per privacy e paura non me la sento di andare in centro mst al momento) e se si per cosa (orali scoperti fatti o anche ricevuti) ? o per orale ricevuto e fatto SENZA eiaculazione posso finalmente sentirmi libero? L'ansia deriva anche dal fatto che n verde iss dice che "tutti gli orali sono a rischio" e sono piombato (ripiombato) nel panico proprio mentre credevo di poter chiudere la faccenda e riprendere la mia vita in mano ; altre associazioni rispondono che "sono a posto", una sola altra dice che anche senza eiaculazione per orale scoperto praticato devo fare test anche se rischio basso Grazie della pazienza e dell'aiuto
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
rispondiamo complessivamente a tutti i quesiti che ci ha inviato.
Gli episodi protetti (immaginiamo tramite l'uso del preservativo) che ci ha riferito non sono a rischio di trasmissione né di HIV né di altre IST. Per quanto riguarda il rapporto orale su pene (fellatio), è considerabile a rischio basso di trasmissione di HIV, per chi lo esegue, solo nel caso di eiaculazione in cavo orale e/o di abbondanti emorragie: non essendo questo il suo caso (come da lei riportato), anche i rapporti orali da lei avuti non sono a rischio di trasmissione di HIV.
A fronte di quanto detto sopra e dei numerosi test HIV da lei eseguiti, possiamo escludere quindi la trasmissione di HIV: non è necessario che lei esegua ulteriori test e può lasciarsi tutto alle spalle.
Resta comunque valida, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, la raccomandazione ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Per il futuro, considerato l'alto numero di rapporti sessuali da lei avuti, valuti la possibilità di proteggersi, oltre che con il preservativo, anche con la Profilassi Pre-Esposizione (PrEP): troverà maggiori informazioni fra le pagine del nostro sito.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia