Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Paura23 del 09/08/2023

Scheda quesito

Nickame:
Paura23
Data:
09/08/2023
Quesito:
Buon giorno, a seguito di rapporto con prostituta (protetto ma frettoloso) sono in ansia estrema per eventuali contatti non notati (più che altro a fine rapporto al momento dello sfilaggio del preservativo). Ho effettuato 2 test di IV generazione a 28 e 31 gg con esito negativo più un III generazione a 63 gg con anticorpi assenti. Sembrava archiviata la questione, ma da 4 gg a questa parte (dunque oltre 10 settimane dall'episodio) soffro di una forte diarrea ed emicrania che mi ha fatto pensare a qualcosa legato a tutta la circostanza. A fronte dei test effettuati, è possibile escludere il legame tra diarrea e l'HIV? Sieroconversioni tardive sono escluse? Posso finalmente riprendere una vita sessuale serena e libera con mia moglie e dimenticare questa brutta parentesi? Ringrazio anticipatamente e mi scuso per l'apprensione.
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
la sintomatologia da lei riferita è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo di rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Per il resto, le ribadiamo quanto detto il 10/07/2023 nella nostra risposta al suo precedente quesito: "l'utilizzo corretto del preservativo per tutta la durata del rapporto l'ha adeguatamente protetta dal rischio di trasmissione di HIV. Non è quindi necessaria l'esecuzione del test per questo specifico episodio. Se tuttavia, per placare le sue ansie e le sue paure, volesse eseguire comunque un test di IV generazione, le ricordiamo che il periodo finestra è di 40 giorni, quindi per avere un esito certo e definitivo bisognerebbe ripeterlo dopo che sono trascorsi almeno 40 giorni dall'episodio in questione".
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia